Frequenza di rimbalzo di un sito web
Frequenza di rimbalzo di un sito web cos’è e perchè è così importante riuscire a tenerla in equilibrio tra il 50 e il 60 % ? Per spiegarlo in due parole possiamo dire che la frequenza di rimbalzo è una percentuale di persone che visitano una pagina all’interno del tuo Sito o Blog per poi uscirne senza visitare altro. Quindi più alta è la frequenza di rimbalzo e maggiore sarà il numero dei visitatori usciti dal tuo Blog dopo aver visitato una sola pagina. Un dato negativo quindi. Ma andiamo a vedere prima di tutto da dove è possibile visualizzare questi dati di rimbalzo. Naturalmente da Analytics, sono appunto delle richieste attivate all’interno del server Analytics. Per capire meglio entriamo nel dettaglio Analytics
Prima di tutto entra nel tuo account Analytics (se non ne hai ancora uno puoi iscriverti da qui ►Come aprire account analytics)
quindi accedi in Google Analytics
una volta dentro al tuo account clicca su Pubblico poi su Panoramica ▼
clicca su Aggiungi segmento
e individua Sessione (tutti gli Utenti) quindi metti la spunta nel quadratino, poi individua Sessioni con Rimbalzo metti la spunta e clicca su Applica
Adesso puoi visualizzare il grafico (se vai sulle righe con la freccetta del mouse riesci subito a leggere dei dati importanti), sotto puoi leggere la frequenza di rimbalzo espressa in percentuale
In questo caso è oltre 80% (troppo alta). Che significa ? Che solo 20 utenti su 100 riescono ad alzare le prestazioni del Sito in questione. Analytics calcola la media delle metriche considerando solo le sessioni senza rimbalzo, quindi in questo caso verrebbe effettuato soltanto su 20 utenti senza fornire dati di navigazione dei restanti 80
Come diminuire la percentuale della frequenza di rimbalzo?
- è necessario accertarsi se il tema in uso è tra quelli consigliati..altrimenti ►Cambia_Tema con un ►Tema_Responsive un esempio ? ► Tema Altervista Starry Food
- è necessario avere la ►Home del Sito semplice ed intuitiva (facile ai clic)
- è necessario collocare all’interno degli articoli dei ►LINK che portano ad altri articoli dello stesso Sito per invogliare i visitatori a visitare altre Pagine
- è necessario ottimizzare il SEO soprattutto ►Parola Chiave di ogni articolo, questo per evitare di far approdare nel Sito visitatori alla ricerca di altri argomenti quindi disinteressati non fanno altro che abbandonare
- Si consiglia anche di collocare dei ►Widget nella Sidebar con qualcosa che possa attirare l’attenzione (esempio una raccolta del periodo o una ricetta particolare con un segreto da scoprire)
- Collocare un ►Menù ordinato e sempre aggiornato (evitare Menù passati. esempio Ricette di Natale fuori_periodo). Utilizzare menù che possono attirare l’attenzione come Ricette facili – Ricette senza burro – Ricette per bambini – Ricette da spiaggia – Ricette per single.
Ma oltre a questo si possono individuare in Google Analytics gli articoli con maggiore rimbalzo e da questi cercare di capirne il motivo, quindi si potrebbe anche arrivare ad una soluzione. Per vedere quali sono basterà entrare nel menù Comportamento►CONTENUTO del Sito►Pagine in uscit, quindi in ►“% uscita” si avrà la lista delle pagine in uscita dalla più alta alla più bassa.
Ma oltre a questo in Analytics da Pubblico►Panoramica si possono :
- impostare 2 segmenti : sessioni con rimbalzo e sessioni senza rimbalzo
- Dopo di che si andrà ad analizzare Pagine di destinazione, Parole chiave, Dispositivo, browser ecc. Trovi tutte le voci in Acquisizione ►social►flusso utenti
dalla schermata che si aprirà potrai aprire la freccetta in fondo alla scritta -social network-barra verde ▼ prima della rotellina , e scegliere qualsiasi voce per controllare qual’ è che presenta frequenza di rimbalzo maggiore.
se clicchi ad esempio su Social ►social network►facebook► evidenzia il traffico che passa da qui…a destra compariranno dei dati : Sessioni / Abbandoni ..e sotto gli articoli più cliccati su facebook. Se gli abbandoni sono sulla media (60%) va bene perchè un social frequentato da persone che si vedono passar davanti un fiume di articoli interessanti o meno..possono restare attratti dalla foto ..dalla descrizione entrare in un articolo per curiosare pochi attimi e tornano subito a navigare. Se gli abbandoni sono tanti sul serio (90%) vuol dire che c’è qualcosa che non va… o il tuo Sito non è ottimizzato a dovere oppure spammi troppo. Te ne puoi rendere conto dai Titoli che compaiono sotto agli abbandoni, se corrispondono al tuo spammare il motivo della frequenza di rimbalzo alta è quella.
- Con questi 2 segmenti impostati si potrà cliccare anche su qualsiasi voce del Menù di sinistra e tutto ciò che si aprirà sarà doppio : con rimbalzo e senza. Ad esempio se clicchi su utenti attivi visualizzerai quelli attivi in un giorno con rimbalzo e quelli attivi in un giorno senza rimbalzo. Così per tutte le altre voci.
Considera che se clicchi su Pubblico ►dispositivo mobile►Panoramica la frequenza di rimbalzo è possibile trovarla più alta in confronto alle altre sezioni in quanto chi entra da dispositivo mobile in genere lo fa velocemente e mira solo ad un singolo articolo (quindi non è colpa del tema, se hai un responsive va benissimo).
Possiamo affermare comunque che a prescindere da quanto detto sopra..la frequenza di rimbalzo bassa si potrebbe avere con un Blog affollato di visitatori spontanei davvero interessati a ciò che scriviamo…al contrario il visitatore forzato entra perchè deve entrare ma fa prima ad uscire che ad entrare…quindi fa salire la frequenza di rimbalzo. Consigli? se si intende spammare farlo con intelligenza..magari affidarsi ad un gruppo dove si studiano le tattiche migliori.
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