Come si creano le categorie

Come si creano le categorie | Blog WordPress

Avete aperto un nuovo Blog e non sapete come si aggiunge la “sezione categorie” come quella che di solito vedete negli altri Blog? è più facile a farsi che a dirsi. Nelle sidebar del vostro Blog WordPress potete aggiungerci tante cose… come? Con il solo ed esclusivo aiuto dei Widget. Quindi se avete intenzione di aggiungere la sezione Categorie cosa dovete fare?

Come si creano le categorie | Bacheca widget

Per creare le Categorie andate nella bacheca del vostro Blog, individuate la sezione Aspetto (a sinistra), e cliccate su Widget

Come si creano le categorie 1

Dalla schermata che si andrà ad aprire, individuate il widget “categorie” e con il mouse trascinatelo verso destra, sistemandolo nel punto in cui dovrà poi apparire nella home del vostro blog (potete anche lasciarlo in un punto a caso se non siete sicuri della posizione, poi andrete a controllare la home e se non vi piacerà potrete spostarlo sempre trascinandolo… in un’altra posizione !!

Come si creano le categorie 2

quando avrete trovato la posizione per le vostre categorie, potete impostare il widget : cliccate sulla freccetta in fondo alla parola “categorie”,  quindi nella sezione Titolo scrivete quello che poi si vedrà in Home ( ad esempio : “Tutte le mie Ricette” o semplicemente “Categorie”).

Visualizzare come menù a tendina (se non mettete la spunta qui, l’elenco delle categorie sarà formato da una colonna con tutte le voci in fila, sempre aperto e visibile)
Mostra conteggio articoli (mostra il numero di ricette inserite in ogni categoria, esempio Dolci 20)
Visualizza la gerarchia (qui la spunta dovete metterla nel caso in cui avete scelto delle sottocategorie)

Se non siete sicuri fate delle prove, poi potrete modificare le impostazioni del widget senza problemi ogni volta che vorrete.

Come si creano le categorie 3

Dopo aver impostato i giusti parametri cliccate su Salva

Ora se andate a vedere nel vostro Blog, potrete vedere la sezione Categorie proprio dove l’avrete sistemata.

Come si creano le categorie 4

Perfetto !!!

Non dimenticate che adesso potete gestire la sezione “categorie” dalla Bacheca del vostro blog, andando con il mouse su Articoli e dalla tendina scegliere appunto categorie

Come si creano le categorie 5

da questa schermata potete “aggiungere una nuova categoria” poi se dovesse trattarsi di una sottocategoria, nella sezione Genitore scegliete il genitore (cioè a quale categoria unirla), esempio “Categoria = Crostate” | “Genitore = Dolci” (naturalmente la Categoria Dolci deve esistere tra le Categorie già create)

Inoltre se andate con il mouse nella sezione destra…e passate sotto alle Categorie visibili nella lista, potrete visualizzare delle opzioni utili per eseguire delle modifiche veloci (esempio Nome Categoria, ecc)

Come si creano le categorie 6

Benissimo, ora se avete degli articoli scritti in precedenza … potrete aprire un articolo alla volta / modifica… poi assegnargli la categoria giusta e se esiste… anche una o più sottocategorie.

Come si creano le categorie 7

Da ora in poi ogni volta che scriverete un nuovo articolo, non dimenticate di mettere la spunta alla Categoria adeguata. In questo modo non solo gli utenti avranno modo di trovare senza problema gli articolo che più gli interessano, ma anche Google terrà conto delle vostre Categorie, quindi prima o poi le indicizzerà.

_________________________

Se ti è piaciuto questo articolo

Lascia il Tuo Mi Piace !

________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights