Problema immagine sbagliata

Problema immagine sbagliata | risolvere con debugger facebook

Se provate a condividere il link del vostro Blog (della Home oppure di un articolo) e vi accorgete che l’anteprima o immagine (foto) che esce è stata presa a caso, risultando spesso davvero insignificante, potrebbe essere addirittura l’immagine di un Logo che avete inserito nella home del vostro Blog attraverso un widget. Altre volte l’immagine è addirittura vuota. Ma capita anche di modificare un articolo e di sostituire l’immagine con una migliore ma durante la condivisione vedere sempre la vecchia foto.  Come risolvere questo problema? Semplicemente utilizzando uno strumento messo a disposizione da Facebook, si chiama Debugger.

Problema immagine sbagliata | come si utilizza Debugger

Prima di tutto copia il link con l’errore di anteprima, poi clicca su Debugger ed apri lo strumento per verificare la foto che facebook va vedere nella condivisione.

Problema immagine sbagliata

Incolla nello spazio vuoto il link con errore di anteprima (o della home del tuo blog, a seconda di dove riscontri il problema)

Problema immagine sbagliata 2

Clicca sul tasto Debugger, poi clicca su “Show existing scrape information”

Visualizzerai la schermata delle impostazioni riguardo il tuo articolo, da li puoi ricevere anche degli avvisi in rosso, puoi controllare se ci sono parametri da modificare e naturalmente puoi vedere se l’immagine che esce su facebook è quella giusta.

Scendi fino in fondo e controlla l’immagine, se non è quella giusta torna su e clicca su tasto blu “Fetch new scrape information”

Torna giù di nuovo e se la foto ancora non è quella giusta, clicca di nuovo sul tasto blu  “Show existing scrape information”, poi di nuovo sul tasto blu “Fetch new scrape information”. Puoi ripetere più volte.

___ Consiglio: se vedi che l’immagine non è quella che ti aspettavi, prova a ripulire la cache del tuo browser

0-Immagine giusta condivisione facebook9

Spunta la casella come nell’esempio qui sopra, poi clicca su Cancella dati di navigazione.

_____________________________

Se il link condiviso non riguarda un articolo , ma riguarda la home del tuo Blog, puoi impostare l’immagine giusta da vedere all’atto di una condivisione attraverso il Plugin WordPress SEO by Yoast. Segui questo Tutorial 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights