Creare pagine WordPress

Creare pagine WordPress | Tutorial

Cosa sono le pagine e a cosa servono. Perché creare pagine WordPress? Le pagine sono degli spazi nei quali scrivere..proprio come si fa con un semplice articolo, quindi si scrive un “titolo” e un “testo”. Possono usufruire delle caratteristiche dello stesso tema utilizzato, quindi sono parte integrante del Blog in tutto e per tutto, conservando così un aspetto omogeneizzato. Le pagine in genere sono sempre sistemate bene in vista in un Blog, ad esempio hanno un posto in prima fila in alto alla barra del Menù oppure sistemate nella sidebar con l’aiuto di un semplice widget.  La differenza tra articolo e pagina è che quest’ultime non sono ne organizzate cronologicamente, ne per categoria o tag.  Le pagine non sono incluse nel feed di sito. Pagine e articoli sono entrambi indicizzabili e quindi uscire nei risultati dei motori di ricerca

Creare pagine WordPress | Quale sono le pagine da creare ?

Le pagine che dovrebbero sempre essere presenti in un blog sono:  “Contattaci”,  “Chi siamo”, ma si possono creare anche pagine riguardante una collaborazione ecc.

Ma andiamo a vedere come creare una Pagina o più pagine all’interno di un Blog WordPress :

la prima cosa che devi fare è accedere alla bacheca del tuo Blog, quindi nel menù di sinistra vai con il mouse su “pagine”.

Dalla tendina clicca su “aggiungi Nuova”

creare pagine wordpress

Vedrai una pagina identica a quella che utilizzi per scrivere un articolo, puoi iniziare allo stesso modo a dare un titolo poi un testo, naturalmente potrai inserire immagini, link e quindi utilizzare ogni opzione disponibile proprio come negli articoli.

creare pagine wordpress1

Nella sezione destra non avrai ne “categorie” ne “tag”, ma solo “attributi pagina”. Puoi scegliere se collocare la tua nuova pagina in funzione di “sotto_pagina” inserendola in una “pagina genitore”, oppure lasciarla semplicemente come “pagina_base”.

Puoi inserire “immagine in evidenza”

creare pagine wordpress 2

 

Quando avrai terminato di inserire i dati nella tua nuova pagina, scendi fino in fondo e compila la sezione SEO.

Infine Salva

Puoi Pubblicare subito oppure tenere come bozza e pubblicare quando vuoi.

_____

Dopo aver pubblicato la tua pagina non ti resta che farla apparire nel tuo blog. Puoi inserirla nella sezione “menù” oppure puoi utilizzare il “widget_pagine” e farla apparire nella sidebar del blog.

Per utilizzare il widget vai su  ►Aspetto poi su ►Widget e individua quello riferito a pagine. Trascinalo con il mouse verso destra e posizionalo dove vuoi far apparire le tue pagine

creare pagine wordpress 3

Quindi compila il widget (hai la possibilità anche di escludere una determinata pagina se ne hai necessità), poi salva

creare pagine wordpress 5

Perfetto, adesso nel tuo Blog hai le tue pagine

creare pagine wordpress 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights