Come annullare abbonamento di Lightroom dopo il periodo di prova

Di recente ti sei iscritto a Lightroom ma non sei rimasto soddisfatto oppure ti sembra troppo caro il prezzo da pagare ? Non è tantissimo ma neanche poco in realtà, 12,19 Euro al mese oppure la versione annuale. Vorresti disdire il tuo abbonamento ma non sai proprio da che parte trovarlo ? Allora iniziamo con il dire che non è difficile disdire, ma ci sono delle cose importanti che devi sapere per non rischiare di pagare una piccola quota come multa.

Periodo di prova su Lightroon di 14 giorni

Se qualche giorno fa hai accettato il periodo di prova per utilizzare Lightroom per soltanto 14 giorni, puoi annullarlo a patto che lo fai prima dello scadere di questi 14 giorni. E ti dirò di più, pensa che puoi anche ottenere il rimborso del pagamento per intero. Allora è davvero una buona notizia per te.

Lightroon : hai superato il periodo di prova di 14 giorni. Cosa succede?

Se hai superato il periodo di prova di 14 giorni, il discorso è tutto diverso. In primo luogo, allo scadere del periodo di prova, come avrai capito, è scaduto anche il diritto al rimborso. Ma quello che è più importante a questo punto è sapere che tipo di abbonamento hai fatto. Come dici? Non sapevi neanche che ci fossero più versioni di abbonamenti in Lightroom ? E purtroppo si, ci sono : piani annuali pagati in anticipo, piani annuali pagati mensilmente e piani mensili. Per questo devi essere certo della tua versione. Non puoi fare a caso, devi essere certo di quale versione hai. Non è difficile, non preoccuparti, non volevo allarmarti. Ma seguimi che vediamo insieme la tua versione, poi almeno procediamo con la disdetta senza rischiare di andare a pagare una multa che equivale al 50% del totale del tuo abbonamento annuale.

Lightroom : come funzionano i piani contrattuali in Lightroom ?

Se hai fatto il Piano mensile lo puoi annullare in qualsiasi momento del mese, facendo così il tuo abbonamento terminerà alla fine del mese corrente e soprattutto senza multa

Se hai fatto il Piano annuale lo puoi annullare nell’ultimo mese che va a chiudere il tuo anno di abbonamento, se annulli prima di quel mese dovrai pagare una multa che equivale al 50% del tempo rimanente del tuo contratto. Questo significa che accettando la prova di 14 giorni, molto probabilmente, hai accettato l’abbonamento annuale senza saperlo, quindi se ti dimentichi di disdire prima di 14 giorni, sei costretto a stare con lightroom per 1 anno oppure se vuoi uscire, devi pagare una somma consistente, sembra davvero una truffa !

Come sapere che tipo di abbonamento ho su Lightroom

Per vedere con i tuoi occhi l’abbonamento che hai fatto su Lightroom è semplice, entra qui

individua la sezione Fatturazione e pagamento, li trovi il tuo abbonamento (il tuo piano). Purtroppo però non trovi scritto da nessuna parte che allo scadere dei giorni di prova, ti vengono prelevati soldi ogni mese dal tuo conto (fino al termine di 1 anno), senza possibilità più di poter annullare l’abbonamento.

Soluzione

Lightroom ha i dati della tua carta, li hai inseriti tu per avere i giorni di prova. Non ti viene data la possibilità di parlare con nessuno, di spiegare che quando hai cliccato su “prova” e hai scelto il tuo piano, non c’era scritto che allo scadere della prova dovevi pagare metà abbonamento per 1 anno intero (come penale) -> se ti fossi dimenticato di annullare prima della scadenza dei giorni di prova. Puoi girare nel sito e rigirare per giorni, ma non c’è uscita a questo problema. L’unica cosa certa è che il sistema di prova manca di trasparenza. Esiste una soluzione ? Diciamo di si, c’è una scappatoia (se non vuoi pagare un servizio che non utilizzi, per 1 anno, è di bloccare il pagamento automatico, da PayPal o banca. Da PayPal si può fare solo da PC, basta cliccare sulla rotella in alto a destra, poi su Pagamenti -> pagamenti automatici -> selezionare la voce da bloccare -> cliccare su Annulla. Da adesso in poi la transizione non potrà più eseguirsi in automatico, quindi da questo momento in poi non pagherai un servizio che non utilizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights