Keyword planner

Keyword planner

Keyword planner strumento gratuito di Google, è il nuovo tool di AdWords (free), serve per identificare e analizzare parole chiave senza inserire i dati della carta di credito.

Iniziamo a vedere passo passo

prima di tutto entra in KeywordPlanner

quindi ►ACCEDI (se non hai un account puoi crearlo cliccando su ►CREA)

Keyboard planner come impostare una parola chiave 1

clicca su Salta la configurazione guidata

Keyboard planner 2

Nella schermata che segue compila con email – paese – fuso orario – valuta. ►SALVA e continua

Keyboard planner 3

SALVA e continua.

Nella prossima schermata clicca su STRUMENTI e scegli (se non visualizzi STRUMENTI, clicca su ASPETTO poi su Usa il Design precedente)

strumento di pianificazione delle parole chiave

Keyboard planner 4

Nella schermata seguente puoi scegliere  :

  1. CERCA NUOVE PAROLE
  2. VISUALIZZA DATI E TENDENZE DI RICERCA
  3. MOLTIPLICA GLI ELENCHI DI PAROLE CHIAVE X ottenere nuove parole

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Keyboard planner 6

Andiamo ad aprire i 3 punti _______________________▼

(1)

Clicca su CERCA NUOVE PAROLE

Keyboard planner 7

Inserisci la parola chiave nella sezione ▼Keyboard planner 18

(oppure hai la possibilità di inserire link del tuo articolo (pagina) ▼Keyboard planner 19

ma il sistema è molto più generico in quanto Google dovrebbe analizzare l’intero articolo per estrapolare le parole chiave giuste (comunque resta sempre un buon sistema per testare le capacità di google)

(oppure hai la possibilità di scegliere una CATEGORIA)

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(non male come test di ricerca ma comunque per me la scelta più qualificata e precisa resta sempre il primo spazio dove dice IL TUO PRODOTTO o SERVIZIO)

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Sotto alla schermata che abbiamo appena compilato c’è Targeting ▼

Keyboard planner 9Puoi scegliere dalla matita le opzioni messe a disposizione dal programma per migliorare la ricerca, quindi :

A) Scegli ►Tutte le località, se non vuoi mettere restrizioni di campo. Se il tuo scopo è ricercare una parola chiave in campo restrittivo (esempio la tua zona) puoi comunque scegliere l’opzione giusta dalla tendina che si apre

B) Scegli ►Google e partner di ricerca se ricevi visite anche da altri motori di ricerca oltre google, altrimenti metti solo GOOGLE che resta comunque il maggior motore (dal quale in genere si riceve maggior visibilità)

C) INSERISCI “parole” nella sezione ► Parole chiave a corrispondenza inversa per dire a Google di escluderle dal campo di ricerca, quindi di non analizzarle per darti suggerimenti (se le scrivi ricorda di separarle da virgola oppure senza virgola ma una sotto l’altra)

D) Su intervallo DATE meglio lasciare 1 anno (12 mesi) ma naturalmente si può scegliere anche di impostare un periodo più breve per capire una parola quanto è ricercata nel mese di (esempio) dicembre

clicca su Trova idee

verrai indirizzato su una pagina dove potrai leggere la “Media delle ricerche mensili” cioè quanto volte la parola chiave da te impostata è sta ricercata sul motore di ricerca  ▼ (noterai nella stessa pagina anche suggerimenti di parole chiave correlate)

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 (2)

___________VISUALIZZA le tendenze

è l’opzione numero 2

qui puoi inserire delle parole chiavi pertinenti e cliccare su mostra per visualizzare quanto sono ricercate

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(3)

La terza ed ultima opzione è

MOLTIPLICA

da questa sezione potrai visualizzare le stime per tutte le nuove parole chiave che sono state generate moltiplicando i tuoi elenchi.

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Per concludere diciamo che

Keyword planner

è uno strumento semplice da utilizzare, basta prenderci la mano per riuscire a ricavarci qualche idea utile.

Buon Lavoro !!

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Soluzioni a problemi

se non visualizzi il grafico con le statistiche

Per consultare la Quota impressioni organiche e la Posizione media organica, devi disporre di un account Search Console per il tuo sito web e collegarlo al tuo account AdWords.Ulteriori informazioni sul collegamento di Search Console ad AdWords.

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