Immagine digitale

Immagine digitale o immagine raster

immagine digitale

ha tre dimensioni: larghezza, altezza e profondità. La larghezza e l’altezza si misurano in pixel, mentre la profondità in bit per pixel.
I bit per pixel servono rappresentare le diverse sfumature di grigio e i diversi colori. Le immagini monocromatiche hanno 1 bit per pixel, le immagini a 16 colori ne hanno 4, le immagini a 256 colori o toni di grigio ne hanno 8, le immagini a 256 x 256 x 256 colori ne hanno 24.

Bit :  in un’immagine in bianco e nero ogni pixel pesa un bit (bit 1 colore nero – bit 0 colore bianco)
in un’immagine a colori ogni pixel pesa 3 bit (rosso verde e blu in inglese RGB)

immagine digitale.2

 

Compresse /  non compresse :   Per ottenere la dimensione di un’immagine fotografica compressa devi usare il formato JPEG (o JPG)  (non confonderti con PING da utilizzare per immagini generate al computer come disegni geometrici, schermate di programmi).    Per ottenere la dimensione di un’immagine fotografica non compressa devi usare la formula: larghezza x altezza x profondità / 8.

Dimensioni:  sono espresse in pixel. Esempio: 900 x 600 px.

immagine digitale.1

Risoluzione: è espressa in ppi, sigla che sta per ‘pixel per inch’, ovvero pixel per pollice lineare. Un’immagine destinata al web ha una risoluzione di 72 ppi (96 ppi per monitor di ultima generazione). Invece un’immagine destinata alla stampa ha una risoluzione superiore (fino a 300 ppi). La risoluzione dice quindi quanti pixel ci devono stare in una linea lunga un pollice: più ce ne sono più l’immagine è risoluta quindi più i ‘quadratini’ si vedono piccoli; il contrario avviene quando ci sono pochi ppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights